Acquisto degli immobili in Croazia da parte dei cittadini stranieri

In base alla legge croata, i cittadini stranieri possono diventare titolari di immobili su tutto il territorio della Repubblica di Croazia.

Il nuovo emendamento della Legge sui diritti proprietari e altri diritti, entrata in vigore il 1 febbraio 2009, ha portato certe novita' per i cittadini dell'Unione Europea. Cioè, questo emendamento consente ai cittadini dell'Unione Europea di acquistare immobili n Croazia sotto le condizioni uguali a quelle dei cittadini Croati. Si tratta di una parte degli accordi per entrare nell'UE, stipulata nell'Accordo di Stabilizzazione e Associazione. 

Secondo questi emendamenti, i cittadini della UE possono ottenere la proprietà degli immobili in Croazia, con gli stessi prerequisiti che si applicano ai cittadini croati e le persone giuridiche con la sede in Croazia, senza le barriere amministrative che venivano applicate in precedenza, come per esempio la reciprocità (secondo la quale i Croati potevano acquistare gli immobili in un paese sotto le stesse condizioni previste per gli stranieri in Croazia) e il consenso del Ministero di Giustizia.

Per gli altri stranieri, la situazione rimane la stessa, ovvero ci deve essere la condizione di reciprocità, e il cittadino straniero è obbligato ad ottenere il consenso del Ministero di Giustizia. 

Studio legale
Vukić, Jelušić, Šulina, Stanković, Jurcan & Jabuka

Nikole Tesle 9/V-VI
51000 Rijeka
Croazia

Phone: 051/211-600
Fax: 051/336-884

E-mail: info@vukic-lawfirm.hr

ORDINE CROATO DEGLI AVVOCATI