Informazioni generali sulla Croazia

Popolazione: 4.500 000
Capitale: Zagabria
Lingua ufficiale: croato
Valuta: Kuna
Area: 56,610 km2
Lunghezza della costa: 1.778 km / isole 4,058 km

Posizione e clima

La Croazia( nome ufficiale Repubblica di Croazia) e' uno stato europeo,  che giace tra l'Europa centrale e il sud-est del vecchio continente. Dalla parte settentrionale confina con l' Ungheria e la Slovenia, dalla parte occidentale con la con la Serbia, la Bosnia ed Erzegovina e il Montenegro, mentre dalla parte meridionale, lungo il mare Adriatico, con l' Italia. La posizione geografica del paese ha fortemente influenzato lo sviluppo dell' infrastruttura, specialmente lo sviluppo della rete autostradale, la quale e' diventata uno dei fattori più importanti della crescita economico-sociale del paese.  Infatti l'importanza del posizione geografica viene ancor più accentuata dal Mare Adriatico, nella sua funzione di porta del Mediterraneo verso l'Europa centrale, e dal più grande porto dell'Adriatico- il porto di Fiume, con un traffico superiore di 13.000.000,00 di merci nell'anno 2007.

Geograficamente, la Croazia comprende parte della zona del  bacino Pannonico, che forma la meta della superficie complessiva del paese e che circonda una piccola parte delle catene montuose  della  Dinara, per finire su una delle coste piu frastagliate del mondo- il litorale Adriatico. La pianura Pannonica e' estremamente fertile, possibilità' la quale, fino ai giorni d' oggi, non e' stata al meglio sfruttata.

La costa Adriatica, con una lunghezza di 5.835 km, forma 1/3 della superficie complessiva del paese. Comprende 1.185 isole, isolotti, scogli e rocce e numerose insenature, golfi e  penisole, le più grandi delle quali sono l'Istria e Pelješac. La quasi assoluta preservazione della natura consente un buon auspicio per  lo sviluppo della pesca, l'edilizia navale e soprattutto per il turismo.  

Il resto del territorio e' costituito prevalentemente da strutture montuose, le quali non presentano possibilità' di sviluppo notevoli come la costa e la pianura croata. Comunque, nella regione sono sempre presenti le attività' tradizionali, quali silvicoltura e allevamento. Di recente, pero', nelle strutture montuose del paese, lo sviluppo del turismo invernale e dell' agriturismo sono in crescita.

Le strutture montuose più alte della Croazia, che in parte rappresenta un confine naturale con la Bosnia ed Erzegovina, sono Alpi Dinariche, con la cima più alta di 1831 m.

Il paese, funzionalmente, può essere diviso in quattro macro regioni:

  • La macro regione di Zagabria - che comprende la Croazia centrale,
  • La macro regione di  Osijek - che comprende la Croazia orientale,
  • La macro regione di   Rijeka- che comprende la parte settentrionale della costa croata,
  • La macro regione di Spalato - che comprende la parte meridionale della costa croata.

Nell'entroterra il clima è mite-temperato, nelle montagne alpino, sulla costa il clima e' tipicamente mediterraneo, con estati secche e calde ed inverni miti e umidi.  Nel retroterra prevale un clima di tipo submediterraneo (con inverni freddi ed estati più caldi).

Popolazione e organizzazione territoriale

Secondo il censo del 2001., la Croazia ha una popolazione di  4.437.460 abitanti. I maggiori gruppi etnici sono i croati, con il 89,6% della popolazione totale, e i serbi,  che costituiscono il secondo gruppo etnico più numeroso, facendo quasi 5% della popolazione complessiva. Gli altri gruppi etnici costituiscono  meno dello 0,5% della popolazione totale.

La superficie del territorio e' di 56,542 km ² e quello del mare territoriale è di 31,067 km ², che pone  la Croazia come paese di dimensioni  medie, tra i paesi europei. La capitale del pese è Zagabria, che allo stesso tempo rappresenta il centro culturale, economico e politico del paese.

La Croazia è divisa amministrativamente in 127 città' e 429 comuni. I comuni e le città rappresentano le unità di autogoverno locale, mentre le contee sono unità di autogoverno regionale, le quali comprendono un certo numero dei comuni e di città, geograficamente collegate, sul suo territorio.

La Croazia è divisa in 20 contee e la città' di Zagabria, che contemporaneamente ha lo status di città e contea.

Sistema politico e adesioni internazionali

Il sistema politico della Croazia è conforme alle istituzioni di una democrazia parlamentare.  Infatti, il potere e' nettamente diviso tra i tre pilastri del governo: il sistema legislativo, esecutivo e giudiziario.

La Croazia è un membro delle Nazioni Unite dal 22. maggio 1992., membro del Consiglio d'Europa, membro dell' Organizzazione mondiale del commercio, membro della CEFTA, membro della  NATO e dal 2004.  candidato per l'adesione all' Unione europea.

Infrastruttura

La Croazia ha sviluppato una rete autostradale, che supera i 1.400 km, la quale collega la capitale Zagabria con altre città principali. Vale a dire, pero', che la situazione attuale in termini di traffico  non si può descrivere come soddisfacente. In particolare il settore dei servizi portuali, le spedizioni marittime,  la navigazione fluviale ed il settore ferroviario.

Il potenziale del porto di Fiume, come pure quello di altri porti croati,  la posizione geografica favorevole e la possibilità di trasporto di tutti i tipi di merce, non viene al meglio sfruttata.

Inoltre, la posizione geografica della Croazia lascia a sperare un aumento del traffico aereo, in quanto il paese e' situato, come uno dei paesi del Mare Mediterraneo, al crocevia dei corridoi aerei per l' Europa Centrale, Orientale e Meridionale. Il paese ospita sette aeroporti per il traffico internazionale (Zagabria, Spalato, Ragusa, Zara, Fiume, Pola e Osijek) e tre aeroporti (Brač, Lussino e Orsera) per  il traffico di aerei piccoli di uso commerciale.

Patrimonio storico-  culturale

La Croazia e' ricca di numerosi monumenti storico-culturali, da diversi periodi storici, grazie a  numerosi eventi storici ed un intrecio di culture diverse. L' influenze della cultura mediterranea, numerosi monumenti dal periodo Arcaico, dell' antica Roma e della prima meta' del Medioevo, il patrimonio sacrale, ed un' intera serie conservata di caratteristici nuclei urbani mediterranei determina la cultura della costa croata. La parte continentale della Croazia fa' parte del circolo culturale centro europeo ed ha numerosi siti preistorici d'importanza mondiale, antichi borghi, castelli e fortezze dal tardo Medioevo, come pure monumenti culturali ed edifici risalenti al era del Barocco.

Turismo

La Croazia, come una delle più importanti destinazioni turistiche del Mediterraneo, ha una lunga tradizione turistica ed elevate possibilità di sviluppo.
I pregi del prodotto turistico croato sono le  conservate risorse naturali ed ambientali, il patrimonio storico e culturale, il clima mite mediterraneo, la vicinanza ai mercati europei e le possibilità di vacanze attive in una destinazione ecologicamente preservata.

La Croazia ha tutti i presupposti per un'ulteriore sviluppo turistico - una delle coste più belle, con più di mille isole, ricchezze naturali ecologicamente preservate, con otto parchi nazionali (i laghi di Plitvice, Paklenica, Risnjak, Nord Velebit, le isole di Kornati, Mljet, Brijuni e Krka) e 10 parchi naturali, un patrimonio storico-culturale con monumenti sotto la protezione dell'UNESCO (palazzo Diocleziano a Spalato, città di Trogir e Dubrovnik, basilica di Eufrasius a Parenzo e la cattedrale di Sebenico). Il clima mite mediterraneo attrae turisti durante tutto l'anno.

L'offerta turistica croata è varia e ricca, dal turismo nautico  al diving, dal turismo congressuale  al turismo ecologico, rurale, culturale, religioso ed avventuroso, il turismo per la caccia e la pesca,  il turismo per la salute ed il benessere, turismo per crociera e turismo escursionistico.

Ciascuna delle regioni turistiche croate sviluppa un' offerta specifica, seguendo allo stesso tempo le tendenze del modo e quelle della propria tradizione.  Le Regioni più importanti nel settore del turismo sono l'Istria, il Quarnero, la Dalmazia, Dubrovnik, la zona circostante la citta' Zagabria, come capitale, e la Croazia continentale.

Studio legale
Vukić, Jelušić, Šulina, Stanković, Jurcan & Jabuka

Nikole Tesle 9/V-VI
51000 Rijeka
Croazia

Phone: 051/211-600
Fax: 051/336-884

E-mail: info@vukic-lawfirm.hr

ORDINE CROATO DEGLI AVVOCATI